Informativa art. 13 D. Lgs. 196/2003

Tipnet Srls. , con sede legale in Italia, Via Calamattia 1, 09134 Cagliari (CA), P.Iva 03537320925, in adempimento agli obblighi informativi su di essa gravanti quale titolare del trattamento dei dati personali ceduti dai propri clienti, intende informare questi ultimi, in relazione alla politica aziendale in tema di tutela dei dati personali. E' ferma convinzione di TIPNET Srls che la tutela della privacy dei propri clienti costituisca un valore aggiunto rispetto alla qualità dei prodotti e dei servizi offerti e che pertanto debbano essere poste in essere tutte le misure idonee e necessarie a realizzare tali obbiettivi di tutela. Tipnet Srls si è pertanto adeguata alle disposizioni in materia di tutela dei dati personali contenute nel d.lgs. n. 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali) e nel RGPD UE (Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati dell’UE) predisponendo dettagliata informativa in forma concisa, trasparente e intelligibile, e richiedendo uno specifico ed espresso consenso in relazione al trattamento dei dati personali.

Informativa

Per mezzo della presente informativa l'interessato o la persona presso la quale sono raccolti i dati personali sono previamente informati circa:

  1. le finalità e le modalità del trattamento cui sono destinati i dati;
  2. la natura obbligatoria o facoltativa del conferimento dei dati;
  3. le conseguenze di un eventuale rifiuto di rispondere;
  4. i soggetti o le categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di responsabili o incaricati, e l'ambito di diffusione dei dati medesimi;
  5. gli estremi identificativi del titolare e, se designato, del rappresentante nel territorio dello Stato ai sensi dell'articolo 5 d.lgs. 196/2003 e del responsabile.
  6. il sito della rete di comunicazione o le modalità attraverso le quali è conoscibile in modo agevole l'elenco aggiornato dei responsabili.
  7. Se i dati personali non sono raccolti presso l'interessato, l'informativa, comprensiva delle categorie di dati trattati, è data al medesimo interessato all'atto della comunicazione dei dati o, quando è prevista la loro comunicazione, non oltre un mese dalla raccolta.
  8. i diritti dell’interessato;
  9. Modalità e tempistica di conservazione dei dati;
  10. Eventuali modifiche sull’informativa.

Responsabili e titolari del trattamento

Il Titolare dei trattamenti dei dati è Tipnet Srls, con sede legale in Italia, Via Calamattia 1, 09134 Cagliari (CA), P.IVA 03537320925, tel. 070500135, info@tipnet.it.

Il Responsabile della Protezione dei dati è l’Amministratrice della Tipnet Srls

Marzia Cesare Marincola, tel.070500135, emai: amministrazione@tipnet.it.

Per qualsiasi domanda sulla presente Informativa o sulle prassi di Tipnet Srls in materia di trattamento dei dati, il cliente può contattare il Responsabile della Protezione dei Dati all'indirizzo amministrazione@tipnet.it oppure telefonando allo 070500135.

Per conoscere i diritti sulla normativa in materia di tutela delle persone rispetto al trattamento dei dati personali, consigliamo di visitare il sito web del Garante per la protezione dei dati personali all’indirizzo http://www.garanteprivacy.it/.

Raccolta dei dati

  1. Tipnet Srls raccoglie determinati dati del cliente quando è esso stesso a fornirli, come nei casi in cui: effettua la registrazione online al sito www.tipnet.it o presso il nostro punto vendita, effettua un ordine, partecipa ad una delle nostre promozioni, ad uno dei nostri corsi o ci contatta. I Dati raccolti possono essere: Nome, Cognome, Ragione Sociale, Partita Iva, Codice Fiscale, Indirizzo, numero di telefono, numero di cellulare, indirizzo email, indirizzo pec, username, password, e dati di pagamento.
  2. Altri dati potrebbero essere raccolti automaticamente dai sistemi informatici e dalle procedure software preposte al funzionamento del nostro sito web www.tipnet.it che potrebbero acquisire alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Questa categoria di dati (nella quale rientrano, a titolo esemplificativo e non esaustivo, gli indirizzi IP e i nomi a dominio del computer dell’Utente) viene raccolta, a fini statistici, in forma anonima, ma, all’occorrenza, mediante una serie di elaborazioni, si potrebbe risalire all’identificazione dell’Utente, ad esempio al fine di accertarne eventuali responsabilità in caso di reati informatici perpetrati tramite o ai danni del Sito.
  3. In seguito all'invio di newsletter, la piattaforma utilizzata consente di rilevare l’apertura di un messaggio e i clic effettuati all'interno della newsletter stessa, unitamente a dettagli relativi all’IP e al browser/device utilizzati . La raccolta di questi dati è fondamentale per il funzionamento dei sistemi di rinnovo implicito del trattamento (vedi la voce Modalità del Trattamento) e parte integrante dell'operatività della piattaforma di invio.
  4. In seguito all’utilizzo dei cookies (file di testo che si generano automaticamente nell’elaboratore elettronico del cliente in seguito alla visita di alcune pagine del sito web www.tipnet.it). Alcuni di questi file (cookies di sessione) vengono rimossi in modo automatico alla chiusura del browser. Un’altra tipologia di Cookies, invece, viene registrata e memorizzata sul computer del cliente (ad esempio per rendere automatica la procedura di accesso all’area riservata, il cliente potrà scegliere che i suoi dati identificativi di usename e password siano memorizzati in uno di questi file). Qualora l’Utente preferisca non ricevere cookies, può impedirne la trasmissione da parte del sito web mediante opportuna configurazione del proprio browser di navigazione internet. In alcuni casi, però, la fruizione di alcune parti del Sito potrebbe essere condizionata alla memorizzazione dei cookies sul computer del cliente.

Finalità del trattamento dei dati

È possibile che Tipnet Srls utilizzi i dati raccolti dal cliente e al suo riguardo per le seguenti finalità:

  1. Inviare fatture digitali per gli acquisti effettuati presso il nostro negozio; e presso il nostro sito web;
  2. Evadere gli ordini del cliente, contattarlo in merito allo stato dell'ordine, rispondere alle sue domande oppure contattarlo per eventuali comunicazioni;
  3. Fornire al cliente contenuti personalizzati, offerte mirate e annunci sui Servizi;
  4. Contattare il cliente per eventuali comunicazioni in merito a promozioni e informazioni sui prodotti;
  5. Permettere al cliente l’adesione a servizi e promozioni specifici;
  6. Gestire i problemi relativi alle nostre attività commerciali o ai nostri prodotti e servizi, nonché proteggere la sicurezza della nostra attività;
  7. Come altrimenti descritto al cliente al momento della raccolta dei dati.

Il conferimento dei dati elencati nella sezione “Raccolta dei dati” punto A.  per le finalità di vendità è obbligatorio per consentire al cliente di accedere al servizio. Per tale ragione il consenso è obbligatorio e l’eventuale rifiuto al trattamento ovvero il mancato, inesatto o parziale conferimento dei dati potrebbe avere come conseguenza l’impossibilità di una corretta erogazione del servizio.

Il conferimento dei dati per le finalità di invio newsletter per scopi informativi, di ricerca promozionali è facoltativo ed il rifiuto a prestare il relativo consenso al Trattamento darà luogo all’impossibilità di essere informati circa corsi tecnici, iniziative commerciali e/o campagne promozionali, materiale promozionale e offerte personalizzate. Tipnet Srls non fornisce a terze parti nessuna delle informazioni degli utenti senza il loro consenso, salvo ove richiesto dalla legge.

Divulgazione dei dati

Esclusivamente quando necessario, è possibile che Tipnet Srls divulghi i dati raccolti dal cliente, e relativi allo stesso, come segue:

  1. Alle imprese collegate di Tipnet Srls ubicate nello Spazio economico europeo che forniscono servizi condivisi all'azienda;
  2. Ai nostri fornitori di servizi, qualora la divulgazione consenta loro di svolgere un'attività commerciale, professionale o di erogare servizi di assistenza tecnica per conto di Tipnet Srls;
  3. Per l'elaborazione e l'autorizzazione dei pagamenti, per la protezione antifrode e la riduzione del rischio di credito, per la valutazione del Sito e l'analisi dei dati, nonché per la distribuzione di materiale commerciale e promozionale;
  4. Per ottemperare alla legge, per rispondere a domande o richieste delle autorità governative, per applicare le nostre politiche o per salvaguardare diritti, beni e sicurezza di Tipnet Srls o di terzi.
  5. Oppure, con il consenso del cliente stesso.

Modalità di conservazione dei dati

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati e non, per il tempo necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti, prevedendo in ogni caso la verifica annuale dei dati conservati al fine di cancellare quelli ritenuti obsoleti, salvo che la legge non preveda obblighi di archiviazione.

Il trattamento dei dati avviene di norma presso la sede della società Tipnet Srls, da personale debitamente designato quale incaricato del trattamento. L’elenco completo degli Incaricati al trattamento dei dati personali può essere richiesto inviando apposita richiesta al Titolare all’indirizzo email amministrazione@tipnet.it

L'iscrizione alle Newsletters e il trattamento relativo sono ritenuti validi fino alla richiesta di disiscrizione da parte del ricevente, presente in ogni email, oppure dopo 12 mesi dall'ultima comunicazione di cui abbia evidenza di interazione diretta (click, apertura, risposta).

Misure di sicurezza

Tipnet Srls adotta misure di sicurezza adeguate al fine di ridurre al minimo i rischi di distruzione o di perdita - anche accidentale - dei dati di accesso non autorizzato o di trattamento non consentito o non conforme alle finalità di raccolta indicate nella nostra Informativa. Tuttavia Tipnet Srls non può garantire ai propri clienti che le misure adottate per la sicurezza del sito e della trasmissione dei dati e delle informazioni sul sito limitino o escludano qualsiasi rischio di accesso non consentito o di dispersione dei dati da parte di dispositivi di pertinenza del cliente: ti consigliamo di assicurarti che il tuo computer sia dotato di software adeguati per la protezione della trasmissione in rete di dati, sia in entrata sia in uscita (come sistemi antivirus aggiornati) e che il tuo fornitore di servizi Internet abbia adottato misure idonee per la sicurezza della trasmissione di dati in rete (come ad esempio firewall e filtri antispamming).

Diritti dell'interessato

Il soggetto cui i dati ceduti si riferisce (soggetto interessato, nella terminologia legislativa) potrà esercitare in ogni momento i diritti e le facoltà riconosciutigli dagli artt. 7 e 8, d.lgs. n. 196/2003, e precisamente:

  1. il diritto di ottenere, a cura del Responsabile della protezione dei dati (amministrazione@tipnet.it):
    1. la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, e la comunicazione in forma intelligibile dei medesimi dati;
    2. l'indicazione della loro origine, delle finalità e modalità del trattamento, nonché, nel caso in cui il trattamento sia effettuato con strumenti elettronici, della logica su cui si basa il trattamento;
    3. l'indicazione degli estremi identificativi del titolare e degli eventuali responsabili
    4. l'indicazione dei soggetti e delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentanti designati nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati;
    5. l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, qualora vi abbia interesse, l'integrazione dei dati;
    6. la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
    7. l'attestazione che le operazioni di cui ai n. 5 e 6 sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati, eccettuato il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;
    8. I diritti di cui ai n. 1, 2, 3 e 4 possono essere esercitati mediante richiesta rivolta senza formalità al Servizio Clienti di Tipnet Srls (info@tipnet.it). Tale richiesta può essere rinnovata, salva l'esistenza di giustificati motivi, con intervallo non minore di novanta giorni;
    9. il diritto di opporsi, in tutto o in parte, per motivi legittimi, al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
    10. il diritto di opporsi, in tutto o in parte, al trattamento di dati personali che lo riguardano, previsto a fini di informazione commerciale o di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta ovvero per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazioni commerciali. Secondo quanto previsto dal provvedimento del Garante del 19 giugno 2008, in materia di semplificazioni di adempimenti rispetto a trattamenti per finalità amministrative e contabili, segnaliamo altresì che il Garante con proprio provvedimento ha consentito l’utilizzo del recapito postale e email per inviare – insieme a documenti amministrativi e contabili - pubblicità relativa a prodotti analoghi a quelli già acquistati, a condizione che l’interessato non rifiuti tale uso dell’indirizzo postale o email rilasciato, e che, secondo il Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR) l’interessato abbia dato esplicito consenso.
    11. il diritto di cancellare qualsiasi dato personale in qualsiasi momento, eccezione fatta per le seguenti situazioni:
      1. vi è una posizione aperta con il Servizio Clienti;
      2. vi è un ordine aperto che non è ancora stato spedito, o è stato spedito solo parzialmente;
      3. il cliente ha un debito aperto con Tipnet Srls, a prescindere dal metodo di pagamento;
      4. il cliente è sospettato di, o ha utilizzato in modo fraudolento i nostri servizi negli ultimi quattro anni;
      5. il debito del cliente è stato venduto a terzi negli ultimi tre anni oppure un anno, in caso di decesso del cliente;
      6. negli ultimi tre mesi è stata inviata una richiesta di credito che è stata rifiutata;
      7. per qualsiasi acquisto effettuato, conserveremo i dati personali del cliente relativamente alla transazione, conformemente alle regole di contabilità.

Legge applicabile

Questa Informativa è regolata dalle d.lgs. n. 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali) e nel RGPD UE (Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati dell’UE) che disciplinano il trattamento dei dati personali - anche detenuti all’estero - effettuato da chiunque è residente o ha sede in Italia e/o in Europa. Il Codice ed il Regolamento garantiscono che il trattamento dei dati personali si svolga nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali, nonché della dignità dell’interessato, con particolare riferimento alla riservatezza, all’identità personale e al diritto alla protezione dei dati personali.

Modifiche e aggiornamenti dell’Informativa

Tipnet Srls potrà modificare o semplicemente aggiornare, in tutto o in parte, la presente informativa, anche in considerazione della modifica delle norme di legge o di regolamento che disciplinano questa materia e proteggono i diritti personali. Le modifiche e gli aggiornamenti dell’informativa saranno notificati agli utenti, mediante comunicazione scritta e non, non appena adottati.

La presente informativa, completa ed aggiornata, sarà sempre facilmente accessibile dalla sezione “Informativa per la Privacy” del sito Web www.tipnet.it. Invitiamo pertanto ad accedere con regolarità a questa sezione per verificare la pubblicazione della più recente ed aggiornata Informativa.